Dopo alcuni mesi dall’apertura del mio nuovo centro a Confreria, ho piacere di condividere con voi alcune piccole considerazioni di questo periodo e approfittare di questo blog per tirare le fila.

In primis, voglio ringraziare i miei genitori che, con il loro investimento, hanno dimostrato quanto credano in me, nel mio lavoro e nel mio progetto.

Questa attività non nasce da un ricco business plan, ma dalla visione di un quadro che poggia le sue basi sull’unione e sulla convinzione che, ogni individuo, con l’aiuto del gruppo, possa raggiungere risultati inaspettati.

Poi, voglio ringraziare tutte le persone che hanno lavorato con me alla concretizzazione di questo sogno. Sono molte ed ognuno ha portato un grande contributo.  Siamo stati una tribù che ha lavorato sodo e sono impressionata da quello che è stato realizzato. Ringrazio i miei allievi: mi hanno seguita, anche questa volta, in un cambio di rotta, sempre alla ricerca di un terreno migliore per gettare nuovi semi.

A questo proposito, sono proprio “i semi” gli elementi chiave su cui voglio focalizzare l’attenzione. Il nuovo spazio, Casa Vola, è un contesto rurale: nasce dalla ristrutturazione della cascina dei miei bisnonni, completamente circondata da terreno agricolo.  Una persona mi ha detto: “Questo risultato è il frutto di molti anni di lavoro appassionato” ed ho subito pensato che il frutto non sia la fase finale o la ricompensa di una attività, ma che sia generato dalla natura, con l’obiettivo di dare vita a sua volta.

Ecco quindi i semi che, io insieme ai miei compagni di “viaggio”, ho iniziato a diffondere in questo nuovo terreno nei primi mesi di lavoro.

Seme 1

Il Pilates con le macchine. Porta come frutti l’elasticità, la forza e specialmente l’amore per il proprio corpo, coltivati attraverso la consapevolezza della nostra unicità e bellezza.

Seme 2

Il Buongiorno del mattino. Rappresenta la gratitudine per un nuovo giorno da vivere con energia e passione.

Seme 3

I corsi di Matwork, un allenamento intenso e sfidante, in cui desidero trasmettere anche il piacere di lavorare e stare insieme.

Seme 4

Il corso di Flyboard: il primo seme per per diventare un tutt’uno con il nostro equilibrio interiore e fisico.

Seme 5

Le Keope: ossia macchine che a loro volta tendono a seminare in noi il grande dono della rilassatezza e della possibilità di lasciarsi andare completamente, con la fiducia di essere perfetti così come siamo.

Seme 6

I corsi con i professionisti, come il Dott. Luca Speciani e Giorgio Beltrammi. Sono come una pioggia rigenerante per fare nascere in noi la curiosità e l’apertura mentale necessarie per schiuderci e crescere. 

Seme 7

I miei trattamenti con la base del metodo Grinberg. Sono pensati per quelle persone coraggiose, che, come quei semi caduti in terreni non troppo fertili, non hanno mai mollato e desiderano fiorire donare al mondo la loro bellezza.

Seme 8

I massaggi e lo shiatsu, attraverso il tocco e tecniche manuali, permettono di unire le energie dell’operatore e del cliente per una accelerazione del contatto con il vero benessere.

Sono molto grata e felice di avere l’opportunità di essere un “coltivatore” di corpi ed anime; questa è la mia passione e non risparmierò mai le mie forze per compiere al meglio questa missione. Sono molto grata di essere ospite di questa terra, della sua energia e della natura che ci circonda: il cielo, il sole, le montagne, il vento, la neve e la pioggia ci hanno accompagnato in questi mesi, traghettandoci dall’inverno alla primavera, che ora spinge verso la fioritura e la crescita. Qui tutto è un seme che cresce per mostrare il suo incanto.

Mi auguro che la lezione della natura, che ci educa al rispetto ed alla contemplazione della vita, possa contaminarci e guidarci. SEMPRE!

Finisco con una frase del Cardinal Martini che sintetizza l’essenza della mia attività e delle persone che si impegnano insieme a me:

Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto.

Buona crescita

Cristiana Marengo