Body trainer & life Coach

Il mio percorso

Fin da bambina, sentivo tre cose importanti: la soddisfazione di muovermi e sentire il mio corpo, il piacere di insegnare e il desiderio di fare stare bene le persone intorno a me. Ho scelto di frequentare la Facoltà di Scienze Motorie all’Università degli studi di Torino per coniugare le mie passioni.

Sono CovaTech® Pilates® Teacher certificata da Anna Maria Cova da questo metodo ho appreso la consapevolezza dei movimenti, il controllo del corpo e l’importanza della respirazione. Con il diploma del Grinberg Method®, ho approfondito gli aspetti connessi alla percezione del corpo, all’attenzione e alla disciplina.

E infine, grazie al corso triennale di Medicina dell’Essere® del Dr. Stefano Gay, ho ampliato le mie conoscenze sulla biologia, sulla psicosomatica e sulle reazioni fisiche e mentali che possono causare disturbi e patologie.

La mia vita è un percorso di crescita continua, ogni giorno imparo e acquisisco strumenti sempre più affinati per trasmettere il mio mantra:
IMPARA A STARE MEGLIO!

Le fondamenta

Le 4 monete di scambio

È la teoria che guida la mia professione e che mi permette di applicare agli esercizi pratici una forte e indispensabile base teorica. Il presupposto è: ogni persona esprime le proprie potenzialità in modo unico e inimitabile.

Saper osservare, riconoscere e trasmettere questo è fondamentale sia come insegnante che come persona. Per poter iniziare un vero cambiamento, tutti dovrebbero imparare a sentire i propri punti di forza e di debolezza.

Nella cultura occidentale l’attività fisica viene considerata strumento per mantenere il benessere, essere vincenti e competivi, essere belli o eliminare un dolore acuto. Negli anni ho notato che la maggior parte degli esercizi fisici bloccano le persone nella loro zona di confort impedendo così un vero cambiamento.

Quindi mi sono chiesta: è possibile modificare il nostro MODO DI ESSERE che ha sostituito il nostro ESSERE, limitandone il potenziale?

Ho elaborato questa teoria per rispondere a questa domanda e mi sento di affermare che È POSSIBILE!

Desidero insegnare ad andare oltre, guidando le persone a fare un passo in più verso questa nuova direzione. “Impara a stare meglio”: è rivolto a chi desidera approcciare l’attività fisica con un’intenzione diversa che deriva dall’intuizione che ognuno di noi è un essere unico e speciale.

Moneta Aria

LO STATO

Dove sono non mi piace più, il lavoro è sempre più fastidioso, il dolore per qualche evento diventa insopportabile, metto tutto in discussione ma senza una vera direzione.
La mente cerca una soluzione sicura, spesso un altro luogo, un altro lavoro, un’altra relazione…palliativi.

L'INTENZIONE

Sento che la vita sia qualcosa di più alto e complesso.

RISULTATO CON ESERCIZIO

Respirazione forte ed insensa
Lucidità mentale
Connessione al corpo
Capacità di connessione a tutto il corpo contemporaneamente

Moneta Fuoco

LO STATO

Intorno a noi tutto è costruito per rendere le cose apparentemente facili e sicure, prendendosi meno responsabilità personali possibili, senza rischiare né esporsi. Il mood è: in mare aperto si può morire più facilmente che stare nel porto!

L'INTENZIONE

Desidero il coraggio, rischiare senza paure, avere fiducia e sbloccarmi alla vita

RISULTATO CON ESERCIZIO

Ampliamento della respirazione
Sblocco del diaframma
Apertura del torace. Liberazione del cuore

Moneta Terra

LO STATO

Il corpo si è adattato ad una vita poco biologica, si è spento a poco a poco, magari è allenato a fare piccoli o grandi sforzi ma continua a non sentirsi bene.

L'INTENZIONE

Il corpo è perfetto, forte e radicato, la mente è nell’esperienza, è connessa al corpo. La mente è silenziosa.

RISULTATO CON ESERCIZIO

Consapevolezza dei movimenti, dei punti di forza e debolezza
Rafforzamento, allungamento, idratazione dei muscoli
Miglioramento della circolazione ematica e linfatica
Mobilizzazione della colonna vertebrale
Mobilitazione delle anche spalle e giunture
Recupero funzionale

Moneta Acqua

LO STATO

Sento che le emozioni mi portano lontano da ciò che conosco, dalle mie credenze, da ciò che sono e da ciò che mi hanno insegnato fin da piccolo, non so più chi sono davvero.

L'INTENZIONE

Voglio farmi trasportare dalle emozioni, farmi guidare nel mare della vita, delle relazioni, dei turbamenti, delle meraviglie fluendo tra gli ostacoli e la paure.

RISULTATO CON ESERCIZIO

Consapevolezza delle emozioni nel corpo
Liberazione di ormoni ed enzimi (endorfine, seratonina, ossitocina)
Consapevolezza di blocchi emotivi

L’Alfabeto del Corpo è l’espressione delle 4 Monete di Scambio, due strumenti un solo obiettivo: la scoperta e l’uso del proprio potenziale e dei propri talenti.

Scrivimi
Il mio metodo

L’Alfabeto del Corpo

Uno strumento che include una serie di semplici esercizi, adatto a tutti anche a coloro che si sentono impacciati nel movimento.

Il movimento e la respirazione ti aiutano ad entrare in contatto con il corpo, a sentire le tensioni e i disturbi e a comprenderne il significato.

Riacquisire l’unità corpo-mente significa percepire come nascono e come si manifestano i pensieri, come si sviluppano le emozioni, come si dilata lo spirito.

Se conosci il tuo corpo è più facile seguire le tue scelte, e guidare il tuo destino senza subirlo.

Curioso?

Leggi il mio libro
Formazione professionisti

Sei un istruttore o vuoi diventarlo?

Come Body Trainer & Life Coach seguo i professionisti nell’insegnamento, portando il loro ascolto e la loro attenzione alle tensioni fisiche ed emotive che rendono faticosa e stressante questa attività. È un percorso alla scoperta delle proprie qualità per diventare insegnanti più sereni, più efficienti e più incisivi.