Benvenuta presenza!

Il mio motto Movimento Attenzione Respirazione nasce dalla fiducia che ripongo da sempre in queste tre azioni. Sono tre gesti fondamentali che creano la base della mia professione. Il Pilates, in particolare, è la pratica che amo in senso assoluto e che sviluppo dall’inizio della mia carriera. Mi sento di affermare che… Non lo abbandonerò mai!

I primi esercizi che ho imparato sono quelli del Matwork – lavoro sul tappeto –, ossia la ginnastica più conosciuta e praticata nella tecnica Pilates. Per mancanza di spazi adatti, nel tempo, mi sono ritrovata a dover smettere  di organizzare lezioni di Matwork nel mio studio Mar&Go in Piazza Europa a Cuneo, ma con l‘avvento delle lezioni on-line, assieme il mio gruppo, abbiamo deciso di proporre una lezione a settimana per tornare “sul tappeto”. Un buon modo per non dimenticare l’utilità e il benessere che donano questi meravigliosi esercizi.

È proprio da questa nuova spinta che prende vita il blog di questo mese: Benvenuta Presenza.

Nel 2023, con l’apertura del mio nuovo centro Mar&Go a Confreria, ho fortemente voluto e progettato una sala dedicata al Matwork. Un vero e proprio ritorno al mio “vecchio” amore.

I vantaggi del Pilates Matwork sono innumerevoli: dall’aumento della forza e della resistenza muscolare, all’allungamento dei muscoli, dell’elasticità delle articolazioni e del corpo in generale. Tutto confluisce in te e si focalizza sul tuo benessere.

In 10 lezioni ti senti meglio, in 20 vedrai la differenza, in 30 avrai un corpo nuovo
- J.H.Pilates.

Gli esercizi del Pilates sono adatti a ridurre le tensioni, i dolori articolari e muscolari, a prevenire dolori alla colonna vertebrale, lombari dorsali e cervicali. La postura cambia perché si acquisiscono piccoli accorgimenti che possono portare benifici anche al di fuori dell’ora di allenamento, nella vita di tutti i giorni. Con il Matwork, cambia l’attenzione, aumenta l’energia e il buon umore, lo stress diminuisce e il controllo sul respiro aumenta.

Non si tratta solo di un beneficio biomeccanico e fisiologico, ma anche di un beneficio legato alla presenza. Presenza dovuta all’ascolto del corpo e presenza, nel vero senso del termine, causata dallo stare assieme, perché finalmente godremo dei benefici che scaturiscono dall’incontro e dalla condivisione. Ci lamenteremo insieme durante lo sforzo fisico e rilasseremo nel momento di pausa. Condivideremo il dopo lezione, il chiacchierio negli spogliatoi, l’eccitazione, la soddisfazione e le amicizie che nascono sul tappetino.

Adoro incontravi e guidare il vostro movimento, adoro correggervi e incitarvi nel tenere la posizione. Soprattutto adoro la magia che si crea ogni volta che entro in sala e vi vedo lì davanti a me pronti e pronte per una nuova sfida.

Benvenuta presenza!

Questo titolo rafforza i miei pilastri: Movimento, Attenzione e Respirazione. Trasformo l’ora di lezione in un momento di incontro, vicinanza, unione dove l’attenzione guida la respirazione e ogni movimento per imparare a sentirsi al sicuro nel proprio corpo, oltre la tecnica e l’esecuzione.

Ti aspetto nel mio centro Mar&Go a Confreria, pronta a farvi amare, in presenza, il Matwork come lo amo io!

Ricominciamo insieme!

 

Da gennaio

Lunedì - ore 19:00

Giovedì  - ore13:00

Con me, Cristiana!

Presso il mio nuovo centro a Confreria (CN)

Il numero di persone è limitato!

Prenota il tuo posto.

 

Scrivimi o contattami per ricevere maggiori informazioni

Qui: info@cristianamarengo.it

 

Cristiana

 

Dal mio libro “L’Alfabeto del Corpo” consiglio 2 esercizi:

L’A di Andatura - in casa o all’aperto – e la Q di Quiete per sentire i movimenti che si creano in assenza del movimento volontario.