Da sempre amo comunicare con le persone, trasmettere concetti, sensazioni e racconti di vita. Il confronto è un ottimo canale per accendere fiammelle di curiosità e intuizioni che generano click interiori più o meno consapevoli. 

Il mio strumento preferito è il CORPO che abbino sempre a un altro potente canale: la PAROLA. Insieme rafforzano il messaggio e la percezione dello stesso.

A ragione di ciò, il blog si presenta come un ulteriore mezzo di comunicazione, da legarsi ai due precedenti. La SCRITTURA è memoria e permanenza, ma anche interpretazione e ascolto.

Alla base della mia ricerca vi è sempre il cambiamento, l’esplorazione in ogni sua forma.

Anche per questo, da anni mi occupo di benessere attraverso il movimento… perché ogni grande cambiamento necessita di movimento: interiore ed esteriore.

Le persone spesso si sono rivolte a me come la “responsabile” del loro miglioramento. All’inizio essere la “responsabile” di un cambiamento mi rendeva orgogliosa, il mio ego gongolava, mi sentivo utile per gli altri ma col passare del tempo mi sono resa conto che non volevo più solo soccorrere le persone in acuto, ma insegnare loro come diventare abili nel trovare una risposta ascoltandosi...in altre parole a diventare RESPONSABILI.

Affidarsi totalmente ad una tecnica o ad una persona non è sufficiente per generare un vero cambiamento, ci deresponsabilizza. Per questo, attribuiamo il merito alla cura giusta o l’errore alla cura sbagliata, il successo al medico competente, l’insuccesso a quello incompetente. Ci buttiamo a capofitto in tecniche o metodi che ci possano sollevare dai conti che dobbiamo fare con noi stessi.

Credo che, come esseri umani, la prima responsabilità sia nei confronti della nostra vita, quindi del nostro benessere. Siamo fatti per muoverci e ogni limitazione è una limitazione al nostro miglioramento. La responsabilità è il primo requisito per stare bene, se stiamo bene siamo più aperti, ricettivi e scambiamo amore.

Anche per quanto riguarda la salute, ci sono offerte alternative, convincenti e comode che si presentano a volte a forma di un farmaco, a volte di medico o di guaritore, a volte nella forma astratta di un pensiero positivo. Insomma, riponiamo attese all’esterno quando invece possiamo fare molto dall’interno.

La “responsabilità” sta nel significato stesso del termine: “l’abilità a dare una nostra risposta a cosa ci accade”, quindi…