Nel momento del concepimento qualcuno fa una promessa di vita per noi.

Quando nasciamo, confermiamo quella promessa che, diventa così, la NOSTRA promessa. Da quell’istante in poi, diventiamo responsabili della nostra esistenza e questo ci impegna in ogni attimo dei nostri giorni e in ogni singola scelta.

 

Le scelte saranno sempre presenti durante il nostro cammino. Sceglieremo tra un SI o un NO che inevitabilmente condizionerà ogni nostro passo. È tutta questione di allenamento.

Spesso asseconderemo il flusso dei nostri condizionamenti che ci spinge in quella zona di comfort dove è più difficile dire SI al cambiamento e spezzare lo schema delle abitudini.

Oggi, il mio SI rappresenta l’azione in una precisa direzione: la responsabilità del mio star bene, del mio benessere!

 

È così che introduco il percorso e allenamento  “il Buongiorno del Mattino”. Questo programma, significa per me alzarmi prima del solito, in genere assonnata, con meno tempo per il torpore delle coperte e per la colazione…

 

Ho detto SI, al sole appena sorto che mi collega a quella promessa di vita che ho fatto appena nata. SI, agli esercizi pensati per il risveglio del corpo, al respiro nel movimento, alla vita, al benessere e alle persone che con me condividono questo momento.

 

Dal sonno, dal buio, mi risveglio per ritrovare la mia energia, il mio corpo, il mio movimento.

Onoro il buio e il sonno, da cui prendo le energie per fare il mio cammino nel mondo.

Questa pratica è un rito magico, vestito da un rito pratico; un gesto di comunione che collega la parte onirica che domina i nostri sonni con la parte umana, fatta di corpo, impegno, aria polmoni e muscoli.

Sento che è in questo tempo sulla Terra possiamo regolare la molla che ci spinge a fare qualcosa di buono nel mondo, per noi e per gli altri.

Possiamo ringraziare, attivare polmoni, cuore e muscoli, possiamo lucidare la nostra mente, guardare il miracolo della nascita del sole, che mantiene da milioni di anni la sua promessa di luce ed energia per tutti noi.

 

Credo che il modo in cui impieghiamo le prime ore dopo la notte, anche se non abbiamo dormito bene, influenzi moltissimo tutto il resto della nostra giornata. Un inizio positivo e attivo genera un giorno positivo e attivo.

 

La mia esperienza di questi anni mi ha testimoniato che iniziando la mattina con esercizi di respirazione, l’umore è migliore e ci si sente più ottimisti, aumenta la lucidità mentale per permetterci di essere più produttivi ed organizzati, e in modo naturale si diminuisce lo stress fin dalle prime ore del giorno.

 

Il “Buongiorno del Mattino” influisce in modo positivo e non può essere paragonata ad altre attività, fisiche e non, svolte in altri momenti della giornata. Al mattino c’è una magia particolare che ci unisce al Sole e ai ritmi della Natura e ci ricorda che siamo luce ed energia. Ogni giorno rinasciamo e rinnoviamo la promessa fatta alla vita.